28.09-06.10
12.00-22.00
Events: opening 27.09 h 10.00
Curated by Nazario Zambaldi
“EDEN (Junk city)” invita a sopravvivere nell'ambivalenza di un benessere che si presenta come “Junk city” nella società dei consumi in cui “EDEN” rappresenta il nostro tentativo di sopravvivenza attraverso le arti, il teatro, la convivialità. Al Capitol nel giardino interno viene presentato l'allestimento con studenti/esse e insegnanti del corso di scultura del liceo artistico Giovanni Pascoli; al primo piano si trovano un'installazione video e la mappa della “Junk city” che con pannelli esplicativi dotati di QR code copre vari luoghi della città:
- lo spettacolo “Babel city: il fantasma della velocità” al liceo Pascoli aperto al pubblico il 1° ottobre
- “Generic city: lo spettacolo di un effetto” nei pressi della targa commemorativa e dei resti del vecchio teatro di Bolzano distrutto dopo i bombardamenti vicino alla stazione
- “Panoptic city: il paradosso del consumo” in ingresso al cantiere del centro commerciale “Benko”
- l'installazione audiovisiva “Junk city: la crisi della percezione” presentata allo spazio Macello il 2 ottobre.
I QR code rimandano alle registrazioni in un percorso nella città “come montaggio” tra i luoghi coinvolti, un film in 4 plot che si può ascoltare in cuffia.
Der Titel „EDEN (Junk City)“ lädt uns ein, in der Ambivalenz des „Wohlbefindens“ zu überleben, das in der Konsumgesellschaft in einer „Junk city“ ausartet; „EDEN“ repräsentiert hingegen unseren Versuch mit Hilfe der Kunst, des Theaters, der Geselligkeit zu überleben. Im Capitol Garden sind die Werke der StudentInnen des Bildhauerkurses des Kunstgymnasiums Giovanni Pascoli zusammen mit den LehrerInnen ausgestellt. Im ersten Stock wird eine Videoinstallation und die Stadtkarte der „Junk city“ präsentiert, die sich über mit QR-Code versehenen Erklärungstafeln in das Stadtgebiet ausbreitet:
***
Nazario Zambaldi + Liceo Pascoli + Zelig
Capitol Bar Garden
Via Dr. Streiter 6-8 Dr.-Streiter-Gasse
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.